Ecco perchè sostituire i sacchetti di plastica con i sacchetti di carta

Il packaging è un elemento essenziale nella vendita dei prodotti, infatti un oggetto ben confezionato riscuote sempre apprezzamento e ammirazione e se studiata attentamente, la confezione di un prodotto può diventare anche un utile strumento di pubblicità. Nel corso degli anni, le aziende del settore dell’imballaggio hanno messo a punto una grande varietà di articoli per il confezionamento dei prodotti, sfruttando le potenzialità di materiali molto diversi fra loro. Tra questi i più utilizzati sono la plastica, le fibre di tessuto, il vetro, la carta ed il cartone.

La plastica in particolare è probabilmente il materiale più utilizzato per il confezionamento dei prodotti, perché con le sue infinite sfaccettature attira sempre l’attenzione. La sua flessibilità si rispecchia nei colori delle stampe. La resistenza e impermeabilità la rendono un materiale capace di durare per molto tempo. Ma purtroppo difficilmente un imballaggio in plastica può essere riutilizzato più volte. Per questo motivo, la maggior parte dei sacchetti viene buttata, aumentando la dispersione di materie plastiche e di microplastiche nell’ambiente, particelle che sono nocive per l’ecosistema. Nel 2017, infatti, l’ONU ha dichiarato che nel mare ci sono 51mila miliardi di particelle di microplastica, che si possono trovare facilmente anche negli alimenti e nelle bevande che consumiamo quotidianamente. Per questo motivo nel 2018 gli eurodeputati hanno approvato una strategia di riduzione delle plastiche nei mari e nello stesso anno il Parlamento Europeo, per alcune categorie di prodotto, ha vietato in tutta l’Europa l’uso di plastica usa e getta.

Dunque molti consumatori preferiscono acquistare prodotti confezionati all’interno di imballaggi più sostenibili, tra le alternative più utilizzate spiccano la plastica riciclata, la carta ed i sacchetti di tessuto

La carta è molto apprezzata per il suo fascino, che evoca ricordi lontani di lettere, calendari, libri e diari ai quali siamo e rimaniamo sempre affezionati, e per questa particolarità i sacchetti di carta vengono spesso ben riposti e conservati come fossero pezzi della nostra storia da non perdere. Sono ecologici e permettono di realizzare sacchetti personalizzati in tutte le possibili varianti di colori e di stampa. Realizzarli è semplicissimo perchè basta rivolgersi ad una tipografia online ed il gioco è fatto!